sabato 12 marzo 2011

Il Codice Atlantico di Leonardo

Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, per la prima volta nella storia, è esposto al grande pubblico nella sagrestia del Bramante a Santa Maria delle Grazie e nella sala Federiciana della Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

E' la più ampia raccolta conosciuta di disegni e scritti di Leonardo, comprendente 1119 fogli raccolti in 12 volumi, ed il cui nome deriva dal grande formato, tipico di un atlante (mm 650×440).

Nel 2009 è stata sfascicolata, dopo lunghe consultazioni internazionali con la Royal Collection e la Bibliotheca Nacional de Madrid, e con la monumentale raccolta di fogli leonardeschi è stato pensato un ciclo di mostre, inaugurate nel 2009, che accompagneranno il cammino della città di Milano fino all’Expo 2015. Ventiquattro sono le varianti tematiche in cui sono stati raggruppati i fogli del famoso Codice, ciascuna di tre mesi, per una durata complessiva di 6 anni.

Fino ad oggi la collezione di disegni del Codice Atlantico, che meglio rappresenta l’ultimo quarantennio della vita intellettuale di Leonardo (1478-1519), era conservata, inaccessibile al pubblico, nel caveau della Pinacoteca Ambrosiana (a pochi passi dal Duomo di Milano).

Per ulteriori informazioni su luoghi, orari e prezzi della mostra visita il sito www.ambrosiana.eu

Nessun commento:

Posta un commento