venerdì 29 ottobre 2010

IL TURISMO CULTURALE CI PORTA A TORINO ALLA MOSTRA “SPIRITO NOMADE: UOMINI DEL DESERTO, DELLA SABBIA, DELL’ERBA E DELLA NEVE”

La Fondazione Torino Musei, insieme alla Città di Torino e alla Regione Piemonte, presenta in prima italiana, nella seicentesca Piazza San Carlo, la mostra fotografica a cielo aperto “Spirito Nomade” di Tiziana e Gianni Baldizzone.
.
Presentata per la prima volta dal Senato della Repubblica Francese, a Parigi sulla cancellata dei Giardini del Lussemburgo nella primavera 2010, la mostra “Spirito Nomade” è organizzata, a Torino, con il sostegno di Hermès e il contributo di IntesaSanPaolo Private Banking, Smat, IGPDecaux e Il Tucano Viaggi Ricerca.
.
Hermès ha già accompagnato i due fotografi nella edizione parigina della mostra "Esprit Nomade", che evoca temi - il viaggio, l'uomo, la natura, le conoscenze tradizionali – da sempre al cuore della filosofia e dei valori della maison parigina.
.
In un momento in cui ciascuno si pone interrogativi fondamentali sul proprio rapporto con il mondo e la natura, i fotografi Tiziana e Gianni Baldizzone invitano a riflettere sui valori che animano le popolazioni di nomadi pastori – dai Bororo e Tuareg del Sahara ai Mongoli e Khazakhi delle steppe asiatiche ai Nenet e Dolgan della Siberia. Fotografati come un solo popolo, i nomadi dei deserti offrono una straordinaria risposta alle inquietudini e ai problemi del nostro tempo: l'esempio di un'esistenza fondata sull'equilibrio con gli ecosistemi e sull'armonia con la natura e gli altri esseri viventi. La mostra affronta il tema del nomadismo pastorale mettendo in risalto uno stile di vita unico che – al di là delle apparenze culturali – si fonda su uno spirito e dei valori comuni.
.
È un viaggio alle origini, alla ricerca di una dimensione più autentica, tra uomini, i nomadi, custodi di comportamenti e di valori che ci riportano al fondamento dell'essere umano e da cui possiamo trarre ispirazione per trovare spunti di riflessione sui nostri rapporti con l'Altro e la Natura. La mostra tocca temi sensibili e di attualità, come la protezione dell'ambiente, la gestione sostenibile delle risorse (prima tra tutte l'acqua), la mobilità come libertà umana e come modo di spostarsi con impatto limitato sull'ambiente, la biodiversità (anche culturale), l'importanza delle relazioni umane, la trasmissione delle conoscenze tradizionali e dei valori irrinunciabili come il rispetto, la condivisione, l'aiuto reciproco, la solidarietà.
.
Ulteriori info su:
.

Nessun commento:

Posta un commento