mercoledì 27 ottobre 2010

ZUCCHE A VOLONTA’ PER LA NOTTE DI HALLOWEEN CON LA FESTA DELLE LUMERE A MANTOVA, TRA TURISMO E TRADIZIONE

Tutti a Mantova, la notte del 31 ottobre, per la Festa delle Lumere, antica ricorrenza locale che contende ad Halloween la consuetudine di svuotare e intagliare le zucche per ricavarne delle lanterne con cui illuminare strade e davanzali, nonché l’usanza per i bambini di recarsi di casa in casa a reclamare i tipici dolci del periodo, ovvero i dolci dei morti.
.
I bambini saranno quindi i protagonisti di questa Festa che li attende nel centro di Mantova insieme alle loro zucche scolpite e, in compagnia di maghi e streghe, con giochi, divertimenti e una merenda a base di zucca, si attenderà il buio per accendere la notte con tutte le lanterne. Per gli adulti, questa particolare serata può trasformarsi altresì in un’opportunità golosa: a Corte Settefrati, antico borgo rurale all’interno di un centro termale nel Parco del Mincio, la Festa delle Lumere si traduce in un menù succulento con specialità a base di zucca e in un’atmosfera suggestiva allestita a tema per l’occasione.
.
La Festa delle Lumere si inserisce all’interno della manifestazione “Di zucca in zucca”, giunta oramai alla XIV edizione, che coinvolge Mantova e provincia da settembre fino all’8 dicembre in una lunga kermesse dedicata interamente alla gustosa cucurbitacea arancione. Tipico ingrediente della cucina autunno-invernale, la zucca caratterizza un calendario ricco di appuntamenti gastronomici e iniziative ludiche per tutte le età, dai corsi di ceramica a quelli di cucina e di intaglio di quest’ortaggio: l’iniziativa coinvolge, poi, molte fattorie e agriturismi della zona dove diverse proposte a base di zucca, a cominciare dai celebri tortelli, trovano spazio all’interno dei vari menù stagionali che propongono solitamente piatti della tradizione contadina mantovana. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del distretto culturale “Le Regge dei Gonzaga” e offre perciò l’opportunità di scoprire l’entroterra mantovano grazie a un gustoso itinerario che coniuga il piacere della buona tavola al fascino del paesaggio circostante.
.
Tra le numerose mete consigliate si segnalano l’agriturismo Fenilnovo, immerso nell’antica riserva di caccia dei Gonzaga, Bosco Fontana; il Galeotto, sito in un’antica corte del XVII secolo; Prato Lamberto dove sperimentare le antiche ricette mantovane rivisitate in chiave vegetariana; Corte Villoresi, corte dei primi del ‘900 nei pressi del Parco San Lorenzo di Pegognana, area di grande interesse naturalistico e archeologico.
.
Infine, per chi vuole cimentarsi ai fornelli tra le proprie mura domestiche, non resta che recarsi presso una delle tante fattorie che effettuano la vendita diretta e scegliere la varietà di zucca preferita, spaziando ovviamente dalla mantovana alla violina fino alla butternut e tante altre.
.
Info su: http://www.agriturismomantova.it
.

Nessun commento:

Posta un commento