mercoledì 13 ottobre 2010

IN VIAGGIO VERSO LE MAGNIFICENZE DI SAN PIETROBURGO, NATA COME CAPRICCIO E OGGI TRA LE METE TURISTICHE PREFERITE…

Abbey Travel è lieta di presentarvi “Quattro giorni a casa dello Zar”, un viaggio a San Pietroburgo (Russia).

Questa nobile città è nata per capriccio degli zar di Russia con l’obbligo di sbigottire con sfarzi, monumenti e ogni lusso, chiunque vi capitasse. La città è costruita con il concetto delle prospettive, ovvero dei viali aperti di dimensioni imperiali che percorrono la città in diverse direttive, ogni prospettiva ha vedute su architetture commemorative e monumenti stupendi.

Suggestiva metropoli di soli trecento anni di vita, situata sul Golfo di Finlandia, costruita su quarantadue isole sul delta del fiume Neva, tagliata da sessantacinque fiumi e canali attraversati da oltre cinquecento ponti di cui ventuno levatoi che nel complesso creano spazi aperti ricchi di acqua, verde, sfarzi di ogni tipo e tantissime piazze di dimensioni ciclopiche: Piazza Sant’ Isacco e Piazza Decabristi.

Tutta questa moltitudine di spazi fanno si che San Pietroburgo sia è la più grande metropoli europea per estensione territoriale.

L’ itinerario tipo proposto da Abbey Travel prevede:

1° giorno - alla scoperta di San Pietroburgo. Affidatevi all'esperienza di una guida, vi farà ammirare: il Piazzale delle Colonne Rostrate, erette in ricordo delle vittorie navali russe, la Prospettiva Nevskij, la più importante strada della città di quasi cinque chilometri di lunghezza, il Campo di Marte, vasto giardino alla cui estremità nord occidentale sorge il Palazzo dei Marmi costruito nel periodo di Caterina II dall’architetto italiano Rinaldi, la Piazza del Palazzo sulla quale si affaccia lo splendido Palazzo d’Inverno residenza degli zar, la famosa Colonna di Granito, monolito di granito rosso di quarantasei metri d’altezza, l’Ammiragliato, edificio ottocentesco che sorge tra le piazze “del Palazzo” e “del Senato”, sulla cui guglia d’oro si trova un veliero simbolo della città, la Piazza di San Isacco e la chiesa della Madonna di Kazan. E’ prevista la visita della Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, in stile barocco su progetto di Domenico Trezzini, nella cui Cattedrale furono sepolte le famiglie imperiali, da Pietro il Grande fondatore di San Pietroburgo fino ad Alessandro III e che accoglie anche le spoglie della famiglia Romanov, ultimi sovrani di Russia.

2° giorno - dedicata la mattinata alla visita del Museo Hermitage, il Palazzo d’inverno, uno dei più grandi ed importanti musei al mondo. Le collezioni esposte comprendono quasi tre milioni di pezzi, con opere di Leonardo, Raffaello, Rembrandt, Rubens e capolavori degli impressionisti francesi. Nel pomeriggio vi consigliamo un giro in battello sui canali per ammirare da una diversa prospettiva gli splendidi palazzi della città.

3° giorno – da non perdere l'escursione guidata a Petrodvortez, una delle residenze estive degli Zar e la visita della Lavra Nevskij, complesso composto da sette chiese e tre cimiteri dove risposano alcuni tra i più grandi personaggi della storia russa come Dostoevskij, l’architetto Carlo Rossi e Stravinskij.

4° giorno - per finire, escursione al palazzo di Pushkin, antica residenza degli imperatori russi. E´ un monumento affascinante dell´architettura e dell´arte mondiale dei secoli XVIII-XIX. I suoi tre parchi occupano un´area di 600 ettari, sui quali vi sono oltre 100 monumenti artistici: da magnifici palazzi e grandiosi monumenti, a sculture nelle sale e nel parco, realizzati dai maestri della scuola veneziana, tra cui Baratta, Tarsia e Bonazza. Il centro di Tsarskoye Selo è il Palazzo di Caterina, che contiene bellissimi elementi decorativi, mobili, dipinti russi ed europei, collezioni uniche di porcellane, ambra, armi e sculture in bronzo.

Questo è il viaggio secondo Abbey Travel…

Ulteriori info su: http://www.abbeytravel.it/

.

Nessun commento:

Posta un commento