mercoledì 13 ottobre 2010

PER IL VIAGGIATORE L’ESPERIENZA INIZIA DAL WEB

Con la recessione economica del 2008 sono cambiate anche le modalità di acquisto, le priorità e il processo di prenotazione degli utenti e gli albergatori hanno il dovere e la necessità di comprenderlo.
Il settore dei viaggi si sta avviando verso un periodo di ripresa, ma quello che è cambiato nel comportamento degli utenti on-line è destinato a rimanere, a seguito della crisi economica è successo qualcosa nella psiche del viaggiatore.

Si va incontro al cliente business che si comporta come un leisure: per prenotare non si affida più ad agenzie o hotel convenzionati, ma cerca sul web chi offre il soggiorno migliore per chi è in viaggio di lavoro.

Intanto il cliente leisure e benestante ha fatto di “cheap is cool” il suo nuovo motto: se una volta era “cool” stare nell’albergo migliore spendendo cifre astronomiche, oggi è “cool” trovare il “big deal”, ovvero la possibilità di stare nell’albergo migliore alla miglior tariffa possibile.

La maggior parte degli albergatori però non tiene ancora conto di quei pochi ma incisivi punti che caratterizzano il viaggio, dalla comprensione che ogni singola tipologia di utente ha necessità che vanno soddisfatte con tipi diversi di servizi (ad esempio un uomo che viaggia solo è molto diverso dalla donna che viaggia sola), all’importanza di realizzare un sito costruito a misura di utenti, perché l’esperienza di viaggio comincia ben prima di partire… e sempre più spesso comincia proprio sul web.
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