martedì 26 ottobre 2010

SI RESPIRA TRADIZIONE AL MERCATINO NATALIZIO DI CASTELROTTO (BZ)

Per tutto il mese di Dicembre a Castelrotto, ai piedi dello Sciliar (Bz) si celebra il Natale trasformando il mercatino del paese in una suggestiva rappresentazione natalizia.
.
A dominare sono il verde dei rami di pino, il legno, le mille luci bianche e rosse e l'inconfondibile profumo del Natale. A Castelrotto, il mercatino natalizio invade letteralmente l'intero piccolo paese, trasformandolo in una rappresentazione talmente suggestiva da sembrare un'immagine ideale di come il Natale dovrebbe essere!
.
Le casette di legno che in altri luoghi dell'Alto Adige riempiono le piazze, qui si incastonano tra le strette vie e la chiesa principale, come se ne fossero gioielli e decorazioni. Ma questo non è un mercatino come un altro: i cittadini di Castelrotto svelano i misteri delle loro usanze natalizie.
.
Contadini e artigiani aprono le loro botteghe, presentano i loro prodotti sulla piazza, accostando cesti ed erbe aromatiche, sullo sfondo di romantici vicoletti illuminati solo dalla luce di mille candele. Paul Tirler, lavora a maglia nel suo stand e sferruzzando senza sosta crea le Jangger Sarentine, le inconfondibili giacche di lana del tradizionale abito folcloristico, calze, berretti, guanti.
.
La loro caratteristica? Il filato è esclusivamente di lana di pecora, quello che Paul ha imparato a tessere da bambino, in un maso di San Michele, dove il padre faceva il tessitore di loden come secondo lavoro. La lana grezza delle pecore alpine viene lavorata in diversi modi, a trecce, con motivi disparati. E Paul è in grado di farlo anche mentre guarda la Tv. Le sue creazioni sono solo capi d'abbigliamento tradizionali, ispirati ai ricordi della sua infanzia, contraddistinti da semplicità e comfort. Caratteristiche assai ricercate visto che il suo stand è sempre molto frequentato.
.
Il raffinatissimo mercatino di Natale, il più in quota dell'intera regione offre anche l'opportunità di gustare vin brulè caldo, biscotti, dolci di Natale, il tipico Zelten, i krapfen, e la possibilità di ascoltare le suggestive canzoni di Natale dei Kastelruther Spatzen.
.

Nessun commento:

Posta un commento